Sfide di coding aperte a tutti
Come funziona?
- Ad ogni incontro viene proposta una sfida di coding;
- È possibile partecipare singolarmente o a squadre;
- Servono una mail e un nickname;
- È possibile utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione;
- Viene stilata – e costantemente aggiornata – una classifica che si chiuderà con l’ultimo incontro del 2021. Per il vincitore dell’anno un abbonamento annuale a Pluralsight Skills!
- Punteggi:
- 1 punto per la soluzione corretta;
- 3 punti per il 2° e 3° posto;
- 5 punti per la soluzione migliore;
- La valutazione si basa su: {correttezza risultato, efficienza algoritmo, stile di programmazione, originalità soluzione, commenti}.
Challenge #04
Una matrice g, di dimensione m x n con m, n ∈ [1, 20], è tale che g[i, j] ∈ [0, 1] ∀ i ∈ [1, m] ∧ j ∈ [1, n].
È possibile modificare il contenuto della matrice effettuando la negazione binaria di una qualsiasi delle sue righe o colonne, un qualsiasi numero di volte, considerandole come numeri aventi come cifre i valori nelle celle corrispondenti.
Definendo vg la somma dei numeri rappresentati dalle sue righe, qual è il massimo valore vg ottenibile modificando il contenuto della matrice un numero arbitrario di volte?
Ad esempio, la seguente matrice può essere trasformata fino a raggiungere
vg = 0b1111 + 0b1001 + 0b1111 = 39

Challenge #05
Una formica si trova su una griglia di caselle colorate di bianco o nero. La griglia ha dimensioni infinite.
La formica è sempre orientata in una delle direzioni cardinali (sinistra, destra, su o giù) e si muove da una casella alla successiva secondo le regole seguenti:
- Se si trova su una casella nera, la cambia in bianca, ruota di 90° in senso antiorario e si muove in avanti di una casella.
- Se si trova su una casella bianca, la cambia in nera, ruota di 90° in senso orario e si muove in avanti di una casella.
Iniziando da una griglia completamente bianca, quante caselle nere ci saranno dopo 1018 mosse della formica?
Come partecipare?
- Inviare e-mail a challenge@nextcodegeneration.it
- Oggetto: NextCODE Challenge #04 – NICKNAME_SQUADRA oppure NextCODE Challenge #05 – NICKNAME_SQUADRA
- Corpo: User1: Mario Rossi User2: Paolo Bianchi …
- Linguaggio: C
- Risultato: 123456
- Allegato (obbligatorio): Codice del programma (se ci sono problemi ad allegare il codice, copiarlo e incollarlo in un file .txt)
SOLUZIONI NEXTCODE CHALLENGE 2021
SOLUZIONI NEXTCODE CHALLENGE 2020